FAMIGLIA: Rosaceae
Rosa Affinis rubiginosa, La Rosa mosqueta è un arbusto selvatico che cresce principalmente in Cile, in un clima temperato e piovoso.
Caratteristiche della pianta
La Rosa rubiginosa è una specie originaria dell’Europa ma naturalizzata e ampiamente diffusa nell’America del Sud. Al pari della Rosa canina, questa pianta è usata per fare con le sue bacche prodotti alimentari (succhi, marmellate), particolarmente gustosi e ricchi di vitamina C. La pianta è un arbusto con fiori singoli di colore rosa e frutti di colore rosso intenso. I frutti contengono semi dai quali si ricava un olio dotato di notevoli proprietà benefiche.
l frutto, di colore rosso intenso, contiene i semi dai quali si ricava un olio dalle straordinarie caratteristiche. La peculiarità di quest'olio è dovuta alla presenza di due acidi grassi essenziali: Acido Linoleico e Acido Alfa-Linolenico, precursori delle catene Omega 6 ed Omega 3, accompagnati e protetti da una notevole concentrazione di antiossidanti naturali (Vitamina E e Carotenoidi) e da numerosi fitosteroli.Questi acidi grassi sono componenti importanti delle membrane cellulari e sono i precursori delle prostaglandine, composti ad attività ormono-simile che attivano la rigenerazione delle membrane.
Rosa mosqueta olio
PRINCIPI ATTIVI
L’olio di Rosa mosqueta viene utilizzato nel trattamento sistematico delle rughe e per problemi antiestetici derivanti da piccole lacerazioni della cute. Tuttavia, i risultati più significativi sono stati ottenuti nel trattamento della pelle danneggiata da eccessiva esposizione ai raggi solari (photo-aging).
Proprietà
I semi della rosa mosqueta contengono circa il 10% di olio, lo 0.3% di olio essenziale, un discreto tenore di vitamina C e altri principi attivi.
L’olio è particolarmente ricco in acidi grassi poli-insaturi che in genere svolgono importanti ruoli fisiologici nell’uomo. Tra i principali componenti dell’olio vi sono gli acidi linoleico e linolenico, i quali sono acidi grassi essenziali per l’organismo umano, dove agiscono come costituenti delle membrane cellulari e come precursori delle prostaglandine e dei leucotrieni.
L’olio contiene inoltre vari antiossidanti naturali e pigmenti: tocoferoli, carotenoidi, rubixantina, licopene, zeaxantina e luteina.
Impiego cosmetico
Grazie al suo elevato contenuto in acidi grassi poli-insaturi (PUFA, Poly- Unsaturated Fatty Acids) e all’acido trans retinoico, questa pianta è una preziosa alleata contro l’invecchiamento della pelle.
Per questo l'Olio di Rosa Mosqueta contribuisce al mantenimento della funzionalità cellulare e dei meccanismi di difesa con il risultato di favorire la rigenerazione dei tessuti. Sono quindi i semi della Rosa Mosqueta i veri protagonisti della "rigenerazione" epidermica. Gli acidi grassi essenziali contenuti, entrano, infatti, nella composizione di tutte le membrane cellulari, impedendo l'accesso alle sostanze tossiche e prevenendo la fuoriuscita di acqua. Dopo i trent'anni, la pelle comincia a segnarsi, a formare rughe e peggiorare nell'aspetto.
Grazie alla sua ricchezza in attivi, questo straordinario Olio, contribuisce al mantenimento della funzionalità cellulare e dei meccanismi di difesa dell'epidermide, svolgendo nel contempo una mirata e costante azione antiossidante, capace di contrastare i segni dell'invecchiamento cutaneo.