FAMIGLIA: Rosaceae
Il MANDORLO è un albero vigoroso della famiglia delle Rosacee, che può raggiungere i 70-80 anni di età.
Ci sono due tipi di mandorlo:
Considerato il simbolo della rinascita e della fertilità, veniva chiamato "vigilante", proprio perchè attento a cogliere i primissimi indizi della primavera.
L'uso più antico di quest'olio risale ai Romani, che lo introdussero in tutti i paesi da loro occupati.
Intorno al Mandorlo fiorirono bellissime leggende, e più volte lo troviamo negli scritti di Virgilio, Orazio, e Plinio che lo citarono col nome di nux graeca (noce greca).
PARTI UTILIZZATE:
Semi contenuti nell'endocarpo legnoso (guscio)
PRINCIPI ATTIVI:
olio (30-60%) di natura triglicerica e costituito per la quasi totalità da acidi grassi insaturi (oleico e linoleico) e da carboidrati, proteine, vitamine e sali minerali (calcio, magnesio, ferro, potassio, fosforo, rame, manganese, zinco).
L'olio ricavato dalle MANDORLE DOLCI è tra i più protettivi ed emollienti, è un amico prezioso ed indispensabile per l'epidermide di tutto il corpo; contribuisce a ripristinare il film idrolipidico di cui la pelle ha bisogno per essere tonica ed elastica; apporta un assiduo nutrimento all'epidermide, ed è un prezioso alleato nella prevenzione di rughe e rilassamenti cutanei.
La sua infinita dolcezza piacerà anche alle pelli più sensibili e delicate che proteggerà difendendole dalle molteplici aggressioni quotidiane (freddo, vento, acqua...)