Non vi sono articoli nel carrello
Icona Login I tuoi Ordini

Olio di Macadamia

MACADAMIA  (Olio di macadamia)


Famiglia: Proteaceae

Macadamia è una pianta perenne della famiglia delle Proteaceae, originarie del sud-est del Pacifico, che comprende otto specie.
Il nome della specie è un omaggio a John Macadam che le descrisse per primo.
Solo due specie di questa pianta producono frutti commestibili conosciuti come noci di macadamia, la M. integrifolia e la M. tetraphylla. Alcune specie addirittura producono frutti non adatte al consumo umano in quanto tossici (M. whelanii e M. ternifolia).
Le due specie adatte all'alimentazione vennero scoperte nelle foreste sud orientali dell'Australia.

Le noci macadamia sono tossiche per i cani. La tossicità viene manifestata da debolezza, unita all'incapacità di stare in piedi fino a 12 ore dopo l'ingestione. Le condizioni si normalizzano generalmente entro le 48 ore dall'ingestione.

Gli alberi vengono anche utilizzati come piante ornamentali nelle regioni subtropicali per la loro chioma folta e compatta e per i fiori molto belli.
L'Olio di macadamia (o Olio della noce macadamia) è l'olio che si ottiene dalla noce della pianta di macadamia (Macadamia integrifolia). L'olio macadamia viene usato talvolta nell'alimentazione per friggere o per condire verdure, e nella cosmesi quale emolliente o essenza

PRINCIPI ATTIVI
L'olio di macadamia è composto all'incirca per il 60% da acido oleico, per il 19% da acido palmitoleico, per il 2.8% da acido linoleico e per l'1% da acido linolenico. Contiene anche un 3% di omega-6 e 3% di omega-3. L'albero di macadamia è coltivato in differenti parti del pianeta, ed ha proprietà chimiche tipiche di oli vegetali ricchi in trigliceridi.

Utilizzo nell'alimentazione
È un eccellente olio per frittura grazie alla sua capacità di sviluppare alte temperature. Per le sue propietà l'olio macadamia può essere usato anche quale olio da tavola: contiene più dell'85% di grassi monoinsaturi, può essere conservato anche fuori dal frigorifero per due anni senza deteriorarsi, il punto di combustione attorno ai 210°C.

Utilizzo in cosmesi
Olio presente in diverse formulazioni per pelli secche, rilassate, mature.
Ottime le caratteristiche idratanti, nutrienti dell'olio puro, che può essere personalizzato con oli essenziali per aumentarne l'efficacia .