FAMILGLIA: LABIATE
PARTI USATE: Fiori
La lavanda (Lavandula officinalis) è un'erbacea perenne che raggiunge il metro d’altezza. Originaria delle regioni del mediterraneo, è ampiamente diffusa anche in Medio Oriente.I fiori hanno colore azzurro-violaceo e tutte le parti aeree della pianta sono utilizzate per preparare olio essenziale o estratto secco titolato in essenza (minimo 4%).
La Lavanda vanta testimonianze dell'uso da almeno 2.500 anni ed una storia ricca di leggende e treadizioni.
Il termine "lavanda" deriva dal Latino "lavare" proprio perchè usata frequentemente nelle abluzioni per purificare la mente e lo spirito.
Ansia, malinconia, nevrastenia, ipertensione leggera, malattie infettive,bronchite,asma bronchiale,influenza, atonia gastrica, colibacillosi, cistite recidivante, sono tutti disturbi trattati egregiamente.
Nei secoli gli uomini la adoperarono per comporre fragranze, come unguento, come medicinale ma anche come pozione magica e ingrediente culinario.
Nell'antico Egitto, veniva usata nel rito dell'imbalsamazione, per la sua gradevole fragranza; ma la famiglia reale usava questi balsami alla Lavanda anche per cosmesi, massaggi e medicine.
I Greci impararono dagli Egiziani quali fossero le peculiarità di questa pianta, impiegata come lassativo e per disturbi dell'alimentazione e del sonno.
Anche i Romani avevano un particolare riguardo per l'uso della Lavanda nei prodotti cosmetici e nei deodoranri, ma sopratutto come unguento dopo i bagni quotidiani nelle Terme.
Successivamente l'uso passò nel campo della medicina con l'uso della Lavanda come componente per la preparazione di composti per la cura di feritee abrasioni.
Questa lunga tradizione degli impieghi della Lavanda è giunto sino a noi ed oggi è un componente importante per i migliori prodotti per la cura del corpo e della mente!
La Lavanda è famosa per il suo profumo delizioso e viene largamente usata in profumeria e nei prodotti per la cura della pelle.
La Lavanda vanta eccezionali proprietà anti-settiche, deodoranti e anche repellenti per gli insetti.
L'olio puro di lavanda è uno dei pochi oli essenziali che può essere usato non diluito direttamente sulla pelle, promuovendone la guarigione.
L'olio di lavanda in aromaterapia. viene usato per rilassare, ridurre lo stress, bilanciare e rinvigorire fisicamente e mentalmente.
La Lavanda offre molteplici benefici riequilibrando la pelle, regolando la produzione di sebo e combattendo i disturbi di seborrea.
Ha proprietà antisettiche e antibatteriche, ideali per lievi infezioni della pelle e per la cura dell'acne. Possiede inoltre una capacità lenitiva per le piccole scottature, gli eczemi, punture di insetti e infiammazioni.
L'Olio di Lavanda viene oggi usato nell'Aromaterapia e nei massaggi per dare sollievo all'insonnia, agli stati di ansia, eccelente per il mal di testa da stress.
ATTIVITA':
- Antispastica
- Emmenagoga
- Stimolante della secrezione gastrica
- Coleretica
- Astringente
- Sedativa
USI TRADIZIONALI:
Per uso interno: tensione addominale, cefalee multifattoriali, spasmi delle vie digestive e uterine; di gestioni lunghe e difficili (alito cattivo, meteorismo); pesantezza e mal di stomaco; mestruazioni dolorose, Diminuisce l’eccitazione motoria, ha azione riduttiva del tono simpatico correlato ad un abbassamento della pressione arteriosa e della temperatura .
Azione colecistocinetica.La lavanda esplica azione sedativa,già attraverso l’olfatto influenzando il sistema libico cerebrale,incrementando la liberazione di endorfine, ad attività sedativa.
Per uso esterno: tutte le le problematiche della pelle.
USO CONSIGLIATO:
Pianta secca: 1 cucchiaino di sommità fiorite per una tazza di acqua, in infusione 5-8 minuti, da 1 a 2 tazze al giorno.
Estratto idroalcolico o Tintura Madre di Lavanda: 20 gocce diluite in poca acqua o altra bevanda.
ASSOCIAZIONI CONSIGLIATE
Come antispastico gastrico e rilassante: TIGLIO, CAMOMILLA e VALERIANA