Si chiamano aminoacidi essenziali gli acidi che debbono essere assorbiti dall'organismo poichè questo non li sintetizza autonomamente.
Tali aminoacidi essenziali alla vita debbono perciò essere ingeriti con il cibo poichè il corpo umano non può fabbricarli da sè.
Si chiamano aminoacidi non essenziali quelli che l'organismo è capace di sintetizzare in quantità adeguata al prorpio funzionamento.
Ciò non significa che questi aminoacidi non siano essenziali per la sintesi delle proteine, ma bensì significa che i tessuti possono fabbricarli a partire dai glucidi, dai lipidi o da altri aminoacidi.
Gli aminoacidi essenziali sono otto:
valina
lisina
treonina
leucina
isoleucina
fenilalanina
triptofano
metionina
La metionina è di gran lunga l'aminoacido solforato più importante, ha un ruolo notevole a causa del gruppo metilico mobile e grazie alla sua partecipazione alla sintesi della cisteina. La metionina si trova nelle proteine vegetali e animali, ma costituisce soltanto una scarsa percentuale degli aminoacidi totali.
Studi scientifici hanno sottolineato che i donatori di metile come la metionina, hanno un'importanza capitale nell'alimentazione.
Hanno un ruolo essenziale nel catabolismo dei grassi nell'organismo, cioè nella distruzione dei grassi e in particolare nella distruzione degli acidi grassi saturi.
In una alimentazione mal equilibrata ad esempio troppo ricca di grassi o di glucidi (zuccheri e amidi), la metionina può essere utile per mobilizzare i grassi di riserva. La metionina concorre alla produzione di colina, entrambe sostanze lipotrope, cioè capaci ad esempio di distruggere i grassi nel fegato.
La metionina è anche un protettore epatico utile nelle intossicazioni e un'antianemico.
La quantità di questo aminoacido essenziale deve essere equilibrata con gli altri aminoacidi nell'alimentazione.
L'assorbimento di metionina avviene in presenza di magnesio e vitamina B6, cos' come avviene per gli aminoacidi solforati in genere.
Per essere utilizzati dall'organismo, gli aminoacidi solforati come la metionina debbono trovarsi in presenza di vitamina B6 e quando manca questa vitamina vi sono nell'uomo modificazioni del metabolismo dello zolfo