Nome Botanico: Centaurium Umbellatum Erytrhaea
Descrizione di Bach del fiore
Centaury: "Persone gentili, silenziose, buone ed estremamente ansiose di servire gli altri. Esse abusano delle proprie forze in questo intento e il loro desiderio di aiutare gli altri cresce a tal punto da farle diventare più dei servitori che non degli aiutanti volonterosi. La loro naturale bontà le porta a fare più di quanto sia necessario e così facendo magari trascurano la propria particolare missione di vita.": tratto da
I Dodici Guaritori e altri rimedi.
Il
Fiore di Bach Centaury è destinato a quella persona "nata per servire gli altri" timida, gentile, convenzionale e ansiosa di piacere, con volonta debole, remissiva e facilmente dominabili.
Troppo disponibile ai bisogni altrui, non sa dire mai di no, servizievole, vuole piacere al prossimo, al punto di trascurare se stesso.
Manca di iniziativa ed è spesso legato a una personalità piu forte che se ne approfitta, ed a volte lo emula. E' sottomesso e ricerca la forza di carattere negli altri anzichè in se stesso. Ipersensibile a lodi e critiche. Si isola, si sente non alla altezza per la situazione.