L'equiseto conosciuto nella medicina popolare come coda cavallina, è una piccola pianta erbacea presente nei luoghi umidi, argillosi e freschi di tutta la nostra penisola. In primavera produce un tipico fusto fertile di color marrone, contenete le spore, mentre in estate è caratterizzato da un fusto verde sterile, alto fino a 50 cm, con numerosi nodi e tipiche ramificazioni ad ombrello.
La pianta è ricca di sali di potassio e in particolare di acido silicico.
L’abbondante presenza di silicio facilmente assorbibile rende l’equiseto un valido rfimedio per rinforzare unghie, capelli e ossa.
Il silicio partecipa inoltre alla produzione di collagene che a sua volta è importante per lo sviluppo e il mantenimento dei tessuti connettivi del corpo.
Oltre ai sali, l’equiseto contiene anche altri importanti componenti attivi: flavonoidi, tra cui abbondano il quercetolo e il campferolo, saponine, acidi organici, fitosteroli, tannini, vitamine.
La tintura madre di equiseto è una preparazione idroalcolica ottenuta per macerazione della pianta fresca. Questa preparazione è altresì un buon rimedio per i trattamenti drenanti ma viene usata anche per rinforzare unghie, ossa e capelli. La tintura madre è reperibile nelle migliori erboristerie, anche online, e va assunta seguendo le indicazioni riprotate sulla confezione o secondo i consigli del medico.
Integratore estratto secco titolato preparazione con una concentrazione “standard” di principio attivo, pertanto sono tra le preparazioni migliori per sfruttare i potenziali effetti positivi delle piante. In questo caso è molto utilizzato come rinforzante di unghie, ossa e capelli.
Succo di equiseto per cicli di depurazione in primavera e autunno per le caratteristiche drenanti, rimineralzzanti e per i benefici a carico del tessuto connettivo.