L'ELEUTEROCOCCO è un arbusto spinoso che cresce spontaneo nella Russia Orientale (Siberia) ed in alcune regioni del nord della Cina, Corea e Giappone.
E' una droga con caratteristiche adattogene che non sviluppa un'azione specifica ma accresce la resistenza dell'organismo e tende ad equilibrare situazioni patologiche.
Certamente l'Eleuterococconon è noto come il Ginseng; va tuttavia detto che questa radice è utilizzata dalla Medicina Tradizionale Cinese da oltre duemila anni per la prevenzione delle infezioni dell'apparato bronchiale, per i raffreddori e le influenze. La radice di Eleuterococco ha proprietà tonico-adattogene, aumenta il vigore e la resistenza fisica ed innalza la soglia di resistenza a stimoli stressanti; essa è stata utilizzata da squadre che hanno gareggiato alle Olimpiadi e dagli astronauti russi. L'Eleuterococco è anche detto "Ginseng siberiano".
Pianta particolarmente indicata nell'adoloscenza per potenziare le difese immunitarie e negli anziani per ritardare l'invecchiamento.
Il trattamento con questa pianta può essere prolungato per permettere all'organismo di sviluppare le difese immunitarie e/o migliorare l'adattamento a situazioni stressanti.
PARTI UTILIZZATE
Radice
PRINCIPI ATTIVI:
Eleuterosidi
Vitamina A
Vitamina B1
Vitamina B2
Vitamina E
Vitamina K
Betasitosterolo
polisaccaridi
tracce di olio essenziale
cumarine
lignani
acido caffeico
aldeide ciniferilica
beta-sitosterolo
polisaccaridi
zuccheri semplici
vitamine
caroteni
pectina
cera
lipidi
INDICAZIONI aumento delle difese immunitarie Antinfluenzale Azione tonica e fortificante indicato per persone debilitate o convalescenti e nello stress psicofisico migliorare capacità intellettive, concentrazione e memoria. DOSI CONSIGLIATE ELEUTEROCOCCO radice essiccata: DECOTTO: 1 cucchiaino di radice in una tazza d'acqua (150 ml), far bolire per 10 minuti e lasciare in infusione per altri 10, 2 tazze al giorno (mattino e primo pomeriggio). ELEUTEROCOCCO estratto secco: DA 150 A 300 mg di ESTRATTO 1 volte al giorno Torna alla scheda del Prodotto