Una delle funzioni principali dell’arginina è quella di essere una delle sostanze necessarie per la composizione dell’ossido nutrico, a sua volta indispensabile per rilassare i vasi sanguigni e favorirne la dilazione. Per questa sua specifica proprietà, l’arginina, sotto forma di integratore alimentare, viene anche utilizzato, per chi ha problemi di erezione in quanto induce la vasodilatazione e quindi l’afflusso regolare di sangue ai corpi cavernosi.
L’ariginina è indicata anche per tutti coloro che soffroono di disturbi circolatori, perché migliora il tono e la funzionalità di vene e arterie. Un’altra qualità di questo aminoacido, è quella di facilitare la guarigione delle ferite e anche la rigenerazione delle cellule dell’epidermide. Questo perché l’arginina è anche coinvolta nella sintesi di un’altra sostanza, la L-prolina, che è necessaria per la produzione endogena di collagene.
Sotto forma di integratore alimentare, l’arginina è utile agli sportivi (che hanno bisogno di più energia e di una miglior ossigenazione dei muscoli attraverso una perfetta funzionalità circolatoria), a chi soffre di malattie degenerative con atrofia dei vasi come l’aterosclerosi, a chi è afflitto da cefalea
Assumere arginina è utile anche ad abbassare la pressione sanguigna.