E' un acido che riveste un ruolo fondamentale nel processo di produzione dell'energia e si ritrova nella maggior parte degli esseri viventi. Si tratta di una molecola formata da 8 atom! di carbonio e 2 di zolfo. La sua struttura gli consente di trasportare elettroni o gruppi acetici. Per questo agisce come cofattore di numerosi enzimi impegnati nel processo di formazione di ATP a partire dal glucosio, dagli acidi grassi e dalle altre fonti di energia.
L'intero processo, noto come cicio di Krebs, appare agevolato in presenza di adeguate quantità di acido alfa-lipoico.
Ha molte qualità:
Elevata assorbibilità. E' dovuta anche alle dimensioni contenute della molecola. Notevole è la sua capacità di penetrare il tessuto cerebrale, dove favorisce la rigenerazione del glutatione e delle vitamine C ed E.
Capacità di agire in ambienti different!. Essendo sia idro che liposolubile, può operare, sia a livello del comparti acquosi della cellula (cioè il citoplasma) che nelle strutture lipidiche (la membrana).
Azione di supporto all'azione antiossidante di altre molecole. Quando si trova in forma ridotta (acido diidro ascorbico), può donare il suo elettrone alle forme ossidate di glutatione e vitamina C, rendendole di nuovo attive. Perdendo un elettrone, I'acido diidro lipoico ritorna alia forma ossidata di acido lipoico, che mantiene comunque delle proprietà antiossidanti.
Contenimento della emissione di radicali liberi, in condizioni di elevata richiesta di energia. Puo accadere che Fl'accelerazione del cicio di Krebs generi un surplus di radicali liberi. La maggior parte e coinvolta nel processo metabolico di formazione deIl'energia, ma alcuni possono sfuggire, dannegglando i tessuti. L'acido alfa-Iipoico aumenta il rendimento energetico del cicio di Krebs, impedendo nel contempo la dispersione dei radicali liberi anche sotto sforzo.
Un'altra importante funzione dell'acido lipoico è quella di incrementare I'efficienza dell'insulina, e in genere del trasporto del glucosio all'interno delle cellule. In questo modo il livello di glucosio nel sangue si normalizza e si riduce la possibilità delle formazioni di pericolosi composti radicalici.
Protegge i nervi in vario modo: limita lo stress ossidativo, migliora la trasmissione degli impulsi nervosi, ne ottimizza le prestazioni e normalizza la loro reattività.