Non vi sono articoli nel carrello
Icona Login I tuoi Ordini

Achillea (Achillea millefolium L.)

FAMIGLIA
Compositae
L'ACHILLEA MILLEFOGLIE è una pianta erbacea perenne che cresce, in Italia, nelle regioni subalpine, dal Piemonte al Friuli, ad altitudini medie basse, ma la si trova anche in Asia, in America settentrionale e in Australia. La droga raccolta all'inizio della fioritura (maggio-giugno) è ricca in olio essenziale che le conferisce un forte e caratteristico odore aromatico canforato. L'ACHILLEA entra come componente pregiato in molti liquori amari, aperitivi e digestivi. Il suo nome ricorda l'eroe greco Achille che si valse delle proprietà terapeutiche della pianta per medicare il re Telefio.
PARTI UTILIZZATE
Sommità fiorite
PRINCIPI ATTIVI
Olio essenziale costituito da monoterpeni (pinene, cineolo), sesquiterpeni (cariofillene) e azuleni (camazulene); flavonoidi, tannini, mucillagini.
PROPRIETÀ
  • Antispastica
  • Emmenagoga
  • Stimolante della secrezione gastrica
  • Coleretica
  • Astringente
  • Sedativa
INDICAZIONI
Per uso interno: spasmi delle vie digestive e uterine; di gestioni lunghe e difficili (alito cattivo, meteorismo); pesantezza e mal di stomaco; mestruazioni dolorose, amenorrea, litiasi biliare o urinaria.
Per uso esterno: emostatico nei sanguinamenti da emorroidi; antispastico nei dolori addominali di tipo psico-vegetativo (semicupi).
DOSI CONSIGLIATE
Pianta secca: 1 cucchiaio di sommità fiorite per una tazza di acqua, in infusione 5-8 minuti, da 1 a 2 tazze al giorno.
Estratto idroalcolico o Tintura Madre di achillea: 20 gocce diluite in poca acqua o altra bevanda, prima dei pasti principali se impiegata come aperitivo, dopo i pasti come digestivo; 40 gocce diluite in poca acqua o altra bevanda nella dismenorrea.
ASSOCIAZIONI CONSIGLIATE
Come antispastico gastrico e uterino: TIGLIO, CAMOMILLA e VALERIANA
Nei disturbi della menopausa: LUPPOLO
AVVERTENZE
I disturbi mestruali e della menopausa riflettono talvolta uno squilibrio endocrino; in tal caso oltre all'effetto benefico della fitoterapia è consigliabile l'intervento del medico.