STRESS
Ogni giorno siamo esposti ad una serie di fattori negativi che influenzano il nostro umore e la nostra salute. Sembra che esista una serie infinita di aspetti della vita che ci tormentano, ci preoccupano, in altre parole ci "stressano".
Pressioni sul lavoro, discussioni in famigIia, problemi finanziari sono solo esempi di comuni fattori stressanti.
In realtà qualsiasi situazione che perturbi lequilibrio del nostro corpo si rivela fonte di stress. Bruschi cambiamenti di temperatura, rumori eccessivi ed inquinamento vanno ad aggiungersi alla già lunga lista di agenti stressanti. Risulta quindi evidente che eliminare lo stress è virtualmente impossibile, ma proteggerci dai problemi che esso procura è un obiettivo realisticamente perseguibile.
LA REAZIONE DELLORGANISMO ALLO STRESS
Mentre noi ci preoccupiamo o ci innervosiamo il nostro organismo "affila le armi" e ci predispone ad affrontare le situazioni più difficili. Lo stress infatti attiva alcune variazioni biologiche che gli studiosi chiamano "sindrome di adattamento generale" che si divide in tre fasi:
allarme,
resistenza ed infine
esaurimento.
Chi di noi di fronte ad un importante colloquio di lavoro o ad un esame da sostenere non ha osservato il palmo delle mani farsi umide o il ritmo del respiro aumentare? Questi ed altri cambiamenti fisiologici servono a predisporre lorganismo alle prime reazioni di risposta allo stress, le cosiddette reazioni di difesa o attacco. Tutti questi cambiamenti vengono attivati e regolati dallattività delle ghiandole surrenali che rilasciano, dopo lappropriato stimolo, specifici ormoni. Unalterata risposta di queste ghiandole influenza la risposta individuale allo stress.
In queste situazioni di tensione, tradizionalmente, si possono utilizzare Bergamotto, Neroli, Sandalo, Lemongrass e Ravensara.
Applicazioni: nella lampada, per bagni e massaggi.
Per Massaggio e bagno: Oli essenziali di Bergamotto, Camomilla romana, Issopo, Lavanda, Lemongrass, Limone, Melissa, Menta piperita, Neroli, Pino silvestre, Ravensara, Tuberosa. Ecco alcune formulazioni antistress per massaggio, date per 50 ml di olio vettore o crema base neutra.