Non vi sono articoli nel carrello
Icona Login I tuoi Ordini

Smagliature

LE SMAGLIATURE del Derma.

La smagliatura, detta anche striae distesae (stria da distensione) o striae atrophicae (stria atrofica) è una lesione cicatriforme  ad andamento lineare, che si manifesta a livello della cute dei glutei, delle cosce, dei dei polpacci, delladdome, del seno e della regione lombo-sacrale, con un orientamento che varia a seconda della zona colpita.


Sulladdome possono essere a raggi ventaglio, sui fianchi sono trasversali, sulle cosce oblique, sul seno a raggera rispetto al capezzolo, mentre nella zona  lombo-sacrale sono orizzontali.


Lesordio è generalmente asintomatico anche se talvolta può essere accompagnato da una leggera sensazione di bruciore o prurito.
Le donne sono colpite due volte più uomini e le lesioni possono manifestarsi a qualsiasi età, sebbene i periodi più a rischio sono la pubertà e la gravidanza.


Alla base della formazione di una smagliatura vi possono essere cause ormonali e/o un eccessivo stiramento o una ridotta resistenza alle normali forze tensive dei tessuti elastici sottocutanei in seguito a :

  • gravidanza
  • repentino mutamento della massa corporea
  • adolescenza
  • incremento massivo della massa muscolare in certi atleti.

La smagliatura presenta caratteristiche morfologiche e cromatiche diverse a seconda della fase in cui viene analizzata.


Nella fase iniziale prevale la componente infiammatoria pseudo-ipertrofica, e il colore varia dal rosa al rosso violetto o al rosso blu, mentre successivamente (oltre i sei mesi dalla comparsa ) ha il  caratteristico colore purpureo madreperlaceo e si appiattisce fino a risultare depressa al tatto.
A un esame più approfon