PERCHE ASSUMERE INTEGRATORI ALIMENTARI
Gli integratori alimentari sono alimenti particolari di origine naturale ottenuti da sostanze organiche e minerali mediante complessi procedimenti di estrazione.
Lo scopo degli integratori è quello di sopperire alle carenze alimentari dovute a malnutrizione, aumentato fabbisogno di nutrienti dovuti a situazioni particolari, diete ipocaloriche e situazioni di intensa attività sportiva.
Malgrado la grande quantità di alimenti oggi disponibili, le carenze nutrizionali e laccumulo nellorganismo di sostanze chimiche contenute negli alimenti stessi, che causano malnutrizione e malattie, sono uno dei principali problemi della moderna alimentazione. I metodi di produzione industrializzati e di conservazione, con luso di diserbanti, antiparassitari, pesticidi, conservanti e ogni sorta di additivi chimici fanno sì che oramai gli alimenti siano impoveriti delle loro sostanze nutrizionali naturali come vitamine, antiossidanti ed altre sostanze disintossicanti indispensabili per una buona salute.
La pratica di una attività sportiva, in particolare, fa aumentare il fabbisogno di principi nutritivi. Per far fronte a questo aumentato fabbisogno bisognerebbe mangiare di più, ma questa non è certo la soluzione ideale perchè oltre che ad introdurre più nutrienti utili, si introdurrebbero anche più grassi, colesterolo, additivi e sostanze tossiche e comunque più calorie che sovraffaticherebbero lapparato digerente.
Con gli integratori invece si possono introdurre selettivamente i nutrienti "utili" e senza sovraffaticare lapparato digerente in quanto sono prodotti predigeriti, sgrassati, delattosati e purificati, trattati cioè per apportare il maggior fabbisogno di nutrienti dovuti allattività fisica senza incorrere negli inconvenienti della normale a