Non vi sono articoli nel carrello
Icona Login I tuoi Ordini

Disturbi del sonno

DALLA NATURA
UN AIUTO PER COMBATTERE I DISTURBI DEL SONNO

Lo stress viene ormai considerato una componente abituale della nostra vita: si tratta infatti di una normale risposta fisiologica del nostro organismo alle sollecitazioni esterne. Quando però lo stato di stress è eccessivo e prolungato, rischia di dare luogo a manifestazioni quali ansia, depressione, agitazione e disturbi del sonno.
Questi ultimi, in particolare, possono determinare linsorgere di un circolo vizioso dal momento che la cattiva qualità del sonno, la sensazione di stanchezza e di non aver riposato a sufficienza non fanno altro che aggravare lo stato di stress.
Esistono farmaci in grado di indurre chimicamente il sonno, ma presentano numerosi effetti collaterali, fra i quali il principale è senzaltro il pericolo di assuefazione e dipendenza, senza contare che il sonno indotto è spesso turbato da incubi e provoca al risveglio una sensazione di "intontimento" e mancanza di lucidità che può perdurare anche per alcune ore.
È quindi consigliabile cercare soluzioni che consentano un sonno fisiologico, che permetta di recuperare le energie fisiche e psichiche necessarie per affrontare al meglio le esigenze quotidiane.
Esistono vegetali in grado di aiutare a ritrovare un buon sonno naturale; alcuni di essi sono molto noti, perché tradizionalmente usati nella medicina popolare, quali la Camomilla, ottimo sedativo e spasmolitico, e la Valeriana, che induce un sonno ristoratore ed attenua nevralgie, emicranie e dolori intestinali di lieve entità.
Altre piante si rivelano particolarmente efficaci nella cura dei disturbi del sonno; alcuni oli essenziali utili sono Neroli, Lavanda, Camomilla e Ylang-ylang.
Applicazioni: bagni e lampada per aromi.
Tenere sempre in considerazione la Ravensara che spesso funziona bene in caso di influenza.
Massaggio, soprattutto su petto, schiena e braccia: Abete rosso, Tea Tree, Alloro, Basilico, Cajeput, Eucalipto, Issopo, Lavanda, Mirto, Niaouli, Pino silvestre, Ravensara, Timo rosso.
Scegliere almeno 2 essenze diverse da miscelare in parti uguali in crema base neutra o in olio vegetale (tenere presenti oli come Cumino nero, Girasole e Sesamo).