Il comune raffreddore può essere causato da una grande varietà di virus che sono in grado di infettare il tratto respiratorio superiore.
Pur essendo sottoposti a molti di questi virus durante il corso dellanno, la maggior parte di noi ha al massimo uno o due raffreddori, in certi periodi dellanno come la primavera e lautunno.Questi sono periodi dellanno in cui il nostro organismo è sottoposto a uno sforzo di adattamento alle stagioni.
Il cambio di clima, lalternarsi di giornate fredde a giornate calde, riducono nel nostro organismo la resistenza alle infezioni.
I sintomi che accompagnano questo stato sono malessere generale, mal di testa e congestione del tratto respiratorio superiore, alle volte i sintomi sono accompagnati da febbre.
Allinizio le scariche del naso sono acquose per poi diventare dense, la gola può essere arrossata dolorante e secca.
Il raffreddore presenta allinizio sintomi simili allinfluenza, ma meno importanti, e può essere un sintomo di allergia ma solitamente lo si distingue per lassenza di febbre e per la ricorrenza stagionale.
Prevenire i raffreddori, sopratutto se si manifestano più volte allanno, vuole dire mantenere sano il proprio sistema immunitario.
Quello di cui risente, il nostro sistema immunitario, oltre alle variazioni climatiche, sono gli squilibri nutrizionali, e lo stress sia esso fisico e/o psichico.
Per rafforzare il nostro sistema immunitario molti nutrienti presenti nellalimentazione possono aiutarci, e possiamo modificare la nostra alimentazione per sostanziarlo.
Cerchiamo quindi di inserire nella nostra alimentazione cibi ricchi di VITAMINE A, C, e di beta carotene, e di minerali come lo Zinco.
O di suppementare la nostra alimentazione con integratori che li contengano.
Il decorso del raffreddore di solito dura da 3 a 6 giorni
ALcuni oli essenziali usati tradizionalmente sono Abete, Albero del tè, Eucalipto, Lavanda, Issopo, Mirto e Timo.
Applicazioni: lampada, bagni e massaggi. Aggiunti insieme a tisane e tinture madre.
Per suffumigio si possono impiegare oli essenziali di Abete rosso, Eucalipto, Mirto, Niaouli, Pino cembro, Ravensara, Timo rosso.