Cosa sono callosità e screpolature ai talloni
Callosità
Parliamo di callosità quando in un punto dei nostri piedi avviene un ispessimento della nostra pelle causato dalla continua pressione, sfregamento o irritazione cutanea. I calli si formano spesso sulle dita dei piedi e sui talloni, ma possono svilupparsi anche sotto la pianta del piede. I calli sono normalmente zone cutanee scolorite di grande spessore composte di cellule cutanee morte accumulate che col tempo possono portare a deformazioni del piede, disagi e insopportabili dolori.
Screpolature ai talloni
Sono dette screpolature le zone cutanee che presentano un ispessimento dello strato cutaneo il quale provoca delle spaccature sulle parti del piede sottoposte a grandi pressioni, come il tallone o la pianta del piede. L’indurimento della pelle durante la formazione di calli può portare ad una secchezza cutanea eccessiva e all’ispessimento della pelle. L’insieme di questi fattori rende la pelle fragile e delicata fino alla formazione di vere e proprie spaccature. Le screpolature ai talloni non sono solo di brutto aspetto, ma procurano anche tanto dolore.
Come si formano calli e screpolature sui piedi?
Le forze di trazione, sfregamento ed irritazione che costantemente ed eccessivamente subisce la pelle danno vita alla formazione delle callosità; infatti basta anche un continuo sfregamento della pelle sopportato per un lungo periodo di tempo a creare dei calli. Le circostanze che possono favorire la formazione di calli sono costituite da scarpe troppo strette o con tacchi troppo alti oppure da una certa predisposizione alla deformazione dei piedi come per esempio le dita storte. Oltre al dolore, la callosità e la pelle secca o morta possono anche dare origine dare origine a spaccature cutanee e ai cosiddetti “occhi di pernice”.
Prevenzione
Per prevenire la formazione di calli si dovrebbe per esempio limitare l’azione di eccessive pressioni sui piedi. Le scarpe devono essere comode. La pressione e l’irritazione di nuove calzature si possono ridurre applicando sulle parti irritate degli appositi cerotti imbottiti.
Trattamento
Sinora il trattamento della callosità e delle screpolature richiedeva una costante cura dei piedi e una regolare pedicure. Il trattamento più classico – vi sono anche altri metodi meccanici - consiste nel mettere i piedi a bagno in acqua tiepida, per poi tagliare e raschiare la pelle superflua. Footner rappresenta la nuova e comoda soluzione per il trattamento di callosità e di screpolature dei piedi. Infatti, basta una sola applicazione della durata di sessanta minuti per eliminare dai vostri piedi i calli e la pelle vecchia, trasformandoli così, con un m