Gli aminoacidi sono piccole molecole che devono il loro nome alla sorgente da cui sono stati isolati, ( asparagina nel caso degli asparagi, acido glutammico dal glutine) o dalle loro caratteristiche ( glicina "dolce" dal suo sapore).
Accademicamente gli aminoacidi si dividono in:
* Essenziali
* Non Essenziali
Aminoacidi essenziali
Nel corso dellevoluzione luomo ha perso la capacità di sintetizzare alcuni aminoacidi che devono essere quindi forniti nella dieta. Questi aminoacidi sono definiti essenziali e il nostro organismo ne necessita per la formazione delle proteine.
Un alimento che contiene i nove aminoacidi essenziali nelle proporzioni più o meno esatte, viene chiamato proteina completa. Le fonti più ricche di proteine complete sono le uova, pesce, la carne, il latte, il formaggio e lo yogurt. Questi alimenti da soli ci forniscono le proteine utili. Sarebbe comunque un errore pensare a questi alimenti come alle uniche fonti di proteine complete.
Anche gli altri aminoacidi svolgono ruoli importantissimi nel corpo, la loro presenza nellalimentazione non è però fondamentale perché lorganismo è in grado di produrli. Gli aminoacidi non essenziali sono quelli presenti nelle proteine organiche, ma non necessariamente nellalimentazione: