FAMIGLIA: Graminacee
Principalmente conosciuta per le sue caratteristiche insettifughe la CITRONELLA è una piccola pianta tropicale con foglie di colore verde acceso che ricadono su se stesse e fiori gialli, può raggiungere un'altezza di 2 metri su un fusto cavo.
Da esse si ricava un olio essenziale ricco di in citronellale e geraniolo, che si ottiene dalle foglie fresche o parzialmente essicate in corrente di vapore.
Il profumo di questa pianta è fresco e limonato.
La CITRONELLA è originaria dell'Asia, viene coltivata in India, Birmania, Indonesia Sri lanka e Giava.
Questa pianta è nota per la capacità di tenere lontani gli insetti, ma il suo impiego (diluito) in candele,spray e vari prodotti, non dà risultati eccellenti.
Spesso per il suo effetto insettorepellente la si trova abbinata ad altre piante che ne rafforzano l'efficacia come: lemongrass, neem, palmarosa.
L'olio essenziale di questa pianta ha caratteristiche antisettiche, antibatteriche, antispasmodiche.
Ottime la sua azione aerea come antisettico negli ambienti.
Sottovalutato l'utilizzo per uso esterno, che non viene quasi mai evidenziato, in quanto ha buone proprietà antireumatiche e antirughe.
La sua diffusione nell'ambiente "aromaterapia", lo rende adatto oltre all'azione insettorepellente a stati di tensione emotiva in quanto favorisce il rilassamento.
INDICAZIONI:
- Influenza
- Infezioni delle vie urinarie
- Colon irritabile
- Purificazione dell’aria nei luoghi affollati (in aerosol, nel diffusore di aromi, fumigazioni)
- Repellente per insetti
- Reumatismi uso esterno
DOSI CONSIGLIATE:
2-4 gocce in una zolletta di zucchero o diluite in un cucchiaino d’olio di mandorle, 2-3 volte al giorno.
uso esterno: l’olio essenziale deve essere opportunamente diluito al 10% in olio vegetale, e può essere frizionato in caso di reumatismi
AVVERTENZE:
sconsigliato in gravidanza e in allattamento
Nota bene
Le informazioni riportate in questa scheda hanno unicamente finalità culturale, di tipo botanico, storico o salutistico; esse prendono origine dalla bibliografia sotto indicata e fanno riferimento agli usi tradizionali erboristici o a ricerche empiriche, non a studi scientificamente dimostrati di carattere medico.
Non esiste garanzia di riscontro tra le informazioni sull'ingrediente riportate in questa scheda e le reali attività esplicate sull'organismo umano dall'ingrediente stesso nonché dagli eventuali preparati contenenti tale ingrediente.
Le piante, i prodotti erboristici e gli integratori alimentari non sono medicinali ne prodotti curativi e pertanto non v'è dimostrazione scientifica riconosciuta di loro eventuali proprietà terapeutiche o della loro capacità di cura delle malattie umane.
Le informazioni qui riportate non devono servire per assumere decisioni in merito al proprio stato di salute o ad eventuali terapie mediche, ed in nessun caso sono da intendersi come sostitutive a cure mediche o all'assunzione di farmaci.
Gli integratori non sostituiscono in nessun caso una dieta equilibrata ed uno stile di vita sano e controllato.
In caso di disturbi, patologie o allergie consultate sempre il vostro medico curante.
*Le informazioni riportate fanno riferimento alla letteratura erboristica la cui bibliografia è visibile al seguente
link