Il Miele, un alleato di bellezza

Stagione: Inverno
Pochi sanno che il miele è uno dei componenti essenziali di molti prodotti cosmetici che si trovano abitualmente in commercio. Questo è dovuto a tre qualità fondamentali che gli sono proprie.
- Trattiene l'umidità, dunque è anche idratante, capace di mantenere e ridare alla pelle il suo giusto tenore d'acqua.
- È una sostanza con caratteristiche antinfiammatorie e antibatteriche ed emollienti, dunque aiuta a eliminare l'acne, i punti neri ed ogni forma di irritazione.
- E’ ricco di oligoelementi, quindi distende la pelle e la ringiovanisce riducendone le rughe e restituendole la sua naturale elasticità.
Usare regolarmente una maschera per qualsiasi tipo di pelle, la migliorerà in poco tempo e le farà riacquistare lucentezza e trasparenza.


Maschera per l'acne

Un cucchiaio di miele di manuka 120 mgo
Un cucchiaio di purea di patate crude
Un cucchiaino di Argento Colloidale 20 ppm

Amalgamare bene gli ingredienti e spalmare la maschera sul viso precedentemente lavato con acqua calda. Dopo 15 minuti sciacquare con acqua tiepida e poi fredda.

Lozione idratante

Due cucchiai di miele di castagno
Due cucchiai di latte magro

Unite gli ingredienti in una casseruola fate intiepidire. Massaggiate dolcemente il viso e collo e quindi risciacquare bene con acqua tiepida.

Maschera di solo miele

Intingere le dita nel miele di acacia e spalmarlo sul viso sul collo precedentemente puliti, con movimenti circolari lenti e leggeri dal collo verso la fronte. Lasciare riposare per 20 minuti, quindi sciacquare con acqua calda e poi fredda.

Scrub al miele

Mezza tazza di mandorle frullate finissime
Miele di arancio

Lavorate la farina di mandorle con miele sufficiente per ottenere un impasto omogeneo. Spalmatelo sul viso sul collo precedentemente puliti, evitando il contorno degli occhi e della bocca.
Lasciarlo per mezz'ora quindi massaggiate delicatamente; sciacquate prima con acqua calda e poi con acqua fredda.

Impacco mani al miele

100 g di miele di acacia
2 rossi nuovo
20 g di olio di mandorle dolci
20 g di mandorle frullate
20 gtt di olio essenziale di limone

Sbattete i rossi d’uovo con il miele, aggiungete a poco a poco l'olio di mandorle dolci e quindi gli altri ingredienti. Utilizzate guanti di cotone o occlusivi in cui inserirete dito per dito un poco di composto, avendo cura di spalmare il composto sul dorso e sul palmo della mano, tenere l’impacco almeno 1 ora. Sciacquate prima con acqua calda e poi con acqua fredda.