Semi di Uva ( Vitis Vinifera )

Della pianta le parti in questo caso utilizzate sono:

Buccia del frutto ed i semi (vinaccioli)

come principale fonte di importanti principi attivi ad attività
biologica e farmacologica.


Di solito viene utilizzato un estratto di semi e buccia di Uva titolato al 95% di OPC (oligomeri procianolidici) e 0,01%
di Resveratrolo.

PRINCIPI ATTIVI:tannini, antociani, flavonoidi, procianidine, Resveratrolo, acidi grassi poliinsaturi, sali minerali e vitamina E.

Le procianidine sono caratterizzate da molecole flavaniche raggruppate in oligomeri, dimeri, trimeri, ecc. si sono dimostrate dotate di attività:


• Antiossidante, scavengers ("spazzini")dei radicali liberi


• Antiproteasi

• Endotelioprotettrice

Inoltre le procianidine si sono dimostrate dotate inoltre della capacità di aumentare le HDL lipoproteine (protettive), di ridurre sperimentalmente i danni al miocardio da ischemia/riperfusione, e di effetti ACE-inibitori, come molti farmaci utilizzati tradizi­nalmente nella cura dell' ipertensione.

Alcuni studi clinici hanno confermato inoltre l'efficacia nella cura di disturbi da insufficienza venosa.

Il resveratrolo si è invece dimostrato una sostanza importante come antiossidante, antimutageno, preventivo dei fenomeni di carcinogenesi, dotato anche di attività antiinfiammatoria in quanto inibisce le ciclossigenasi, e di attività fitoestrogenica.

 
La moderna fitoterapia pertanto utilizza estratti di uva, ottenuti dalla buccia del frutto e dai semi, titolati in procianidine (OPC) e resveratrolo, indicati nei seguenti casi:

• prevenzione  di patologie cardiovascolari (prevenzione dei danni miocardici conseguenti a lesioni ischemiche, ipertensione arteriosa, vasculopatie diabetiche, vasculiti, disturbi da insufficienza venosa periferica, ecc.)
• prevenzione di malattie infiammatorie croniche e degenerative.
• utilizzati anche in fitocosmesi come protettivo cutaneo dai danni da UV, antiossidanti, anticellulite, capillaroprotettori

Nota bene

Le informazioni riportate in questa scheda hanno unicamente finalità culturale, di tipo botanico, storico o salutistico; esse prendono origine dalla bibliografia sotto indicata e fanno riferimento agli usi tradizionali erboristici o a ricerche empiriche, non a studi scientificamente dimostrati di carattere medico.
Non esiste garanzia di riscontro tra le informazioni sull'ingrediente riportate in questa scheda e le reali attività esplicate sull'organismo umano dall'ingrediente stesso nonché dagli eventuali preparati contenenti tale ingrediente.
Le piante, i prodotti erboristici e gli integratori alimentari non sono medicinali ne prodotti curativi e pertanto non v'è dimostrazione scientifica riconosciuta di loro eventuali proprietà terapeutiche o della loro capacità di cura delle malattie umane.
Le informazioni qui riportate non devono servire per assumere decisioni in merito al proprio stato di salute o ad eventuali terapie mediche, ed in nessun caso sono da intendersi come sostitutive a cure mediche o all'assunzione di farmaci.
Gli integratori non sostituiscono in nessun caso una dieta equilibrata ed uno stile di vita sano e controllato.
In caso di disturbi, patologie o allergie consultate sempre il vostro medico curante.
*Le informazioni riportate fanno riferimento alla letteratura erboristica la cui bibliografia è visibile al seguente link