Zenzero ( Zingiber officinalis )

FAMIGLIA:Zingiberaceae

Lo ZENZERO è una pianta erbacea perenne, detto anche ginger, originaria dell'Asia Tropicale e dal cui rizoma si ricava una spezia molto aromatica e piccante dal sapore inconfondibile.
IN ORIENTE, la radice di zenzero viene utillzzata da millenni sia a scopi culinari che curativi,  in India dove l'uso e la cultura di questa spezia e millenaria si sottolinea con un antico proverbio che " ogni buona qualità è presente nello zenzero".
L'utilizzo dello zenzero in terapia è riconosciuto sia in occidente che in oriente, i cinesi lo ritenevano utile per la sua positiva azione nelle infiammazioni del sistema gastrointestinale e per combattere i fastidi provocati dal freddo.
Per gli indiani è uno stimolante e un antidolorifico.
In Europa gli si attribuisce la capacità di combattere la nausea e il vomito.
E' una spezia a cui si può attribuire una natura calda e piccante.
Oggi, è stata confermata la fondatezza di molti dei suoi impieghi terapeutici tradizionali, le cui proprietà sono da ricondurre al contenuto di 2 principi attivi: il gingerone e la zingiberina.

PROPRIETA':
  • Digestive
  • Analgesiche
  • Antisettiche
  • Antispasmodiche
  • Carminative
  • Espettoranti
  • Febbrifughe
  • Riscaldanti
  • Stimolanti
  • Toniche
  • Afrodisiache
Oltre ad essere utilizzato per le sue poliedriche attività medicinali, lo zenzero è una spezia presente in cucina, la radice viene usata fresca o in polvere su pesce, carne e verdure, riso, biscotti, e per aromatizzare tè e infusi di frutta, particolarmente gradevoli se bevuti caldi in inverno e freschi in estate.
La radice di zenzero fresca e particolarmente gradevole centrifugata e aggiunta ai succhi freschi di ananas, mela e carota.
La radice si utilizza candita, sciroppata, in marmellate e liquori.
Lo zenzero viene utilizzato assieme ad altre spezie ( pepe nero, cumino, coriandolo, cannella, curcuma, chiodi di garofano, noce moscata, peperoncino), nella preparazione del curry.

Nota bene

Le informazioni riportate in questa scheda hanno unicamente finalità culturale, di tipo botanico, storico o salutistico; esse prendono origine dalla bibliografia sotto indicata e fanno riferimento agli usi tradizionali erboristici o a ricerche empiriche, non a studi scientificamente dimostrati di carattere medico.
Non esiste garanzia di riscontro tra le informazioni sull'ingrediente riportate in questa scheda e le reali attività esplicate sull'organismo umano dall'ingrediente stesso nonché dagli eventuali preparati contenenti tale ingrediente.
Le piante, i prodotti erboristici e gli integratori alimentari non sono medicinali ne prodotti curativi e pertanto non v'è dimostrazione scientifica riconosciuta di loro eventuali proprietà terapeutiche o della loro capacità di cura delle malattie umane.
Le informazioni qui riportate non devono servire per assumere decisioni in merito al proprio stato di salute o ad eventuali terapie mediche, ed in nessun caso sono da intendersi come sostitutive a cure mediche o all'assunzione di farmaci.
Gli integratori non sostituiscono in nessun caso una dieta equilibrata ed uno stile di vita sano e controllato.
In caso di disturbi, patologie o allergie consultate sempre il vostro medico curante.
*Le informazioni riportate fanno riferimento alla letteratura erboristica la cui bibliografia è visibile al seguente link

Prodotti correlati