Fiori dell'Alaska SITKA SPRUCE POLLEN (Picea sitchensis) essenze madri

NOME BOTANICO: Serenoa Repens o Sabal Serulata o Serenoa Serulata

FAMIGLIA
Palmaceae

Palma nana di circa 3-4 metri di altezza, originaria degli Stati Uniti del sud-est e del Nord Africa. I frutti simili a bacche hanno le dimensioni di una oliva ed un colore rosso scuro.

PARTI UTILIZZATE
Frutti

COMPOSIZIONE
Esteri metilici ed etilici degli acidi grassi, β-sitosterolo, β-sitosterolo-3-O-β-D-glucoside, stigmasterolo, campesterolo
Alcoli saturi ed insaturi a lunga catena
Acidi grassi, tra cui capriolo, caprilico, caprinico, laurico, linolrico, linolenico
Carotenoidi
Flavonoidi
Polisaccaridi

PROPRIETA'
inibizione dell'enzima 5-α-reduttasi, coinvolto nella trasformazione del testosterone in diidrotestosterone, metabolica attivo che aumenta la dimensione della prostata, ed accelera la caduta dei capelli, soffocando i bulbo con una produzione in eccesso di forfora e sebo.
Effetto antiestrogenico, dovuto ad una forte diminuzione dei recettori degli estrogeni
Azione antinfiammatoria ed entiedemigena
Sedativo
Antiandrogenica

INDICAZIONI
Coadiuvante nell'ingrossamento e nell'infiammazione della prostata
Difficoltà di minzione nell'ipertrofia prostatica benigna
Caduta dei capelli

Storicamente il frutto era una fonte alimentare degli indigeni della florida e dei primi colonizzatori europei.
Il frutto veniva anche utilizzato come sedativo, diuretico ed espettorante.

Uso esterno: la soluzione idroalcolica, può essere utilizzata per frizioni del cuoio capelluto, meglio se miscelata in olio.

DOSI CONSIGLIATE
l'estratto secco esiste a diverse titolature. Il dosaggio varia in funzione di queste. 

Nota bene

Le informazioni riportate in questa scheda hanno unicamente finalità culturale, di tipo botanico, storico o salutistico; esse prendono origine dalla bibliografia sotto indicata e fanno riferimento agli usi tradizionali erboristici o a ricerche empiriche, non a studi scientificamente dimostrati di carattere medico.
Non esiste garanzia di riscontro tra le informazioni sull'ingrediente riportate in questa scheda e le reali attività esplicate sull'organismo umano dall'ingrediente stesso nonché dagli eventuali preparati contenenti tale ingrediente.
Le piante, i prodotti erboristici e gli integratori alimentari non sono medicinali ne prodotti curativi e pertanto non v'è dimostrazione scientifica riconosciuta di loro eventuali proprietà terapeutiche o della loro capacità di cura delle malattie umane.
Le informazioni qui riportate non devono servire per assumere decisioni in merito al proprio stato di salute o ad eventuali terapie mediche, ed in nessun caso sono da intendersi come sostitutive a cure mediche o all'assunzione di farmaci.
Gli integratori non sostituiscono in nessun caso una dieta equilibrata ed uno stile di vita sano e controllato.
In caso di disturbi, patologie o allergie consultate sempre il vostro medico curante.
*Le informazioni riportate fanno riferimento alla letteratura erboristica la cui bibliografia è visibile al seguente link

Prodotti correlati