Ribes nero ( Ribes nigrum )

Il Ribes Nigrum o Ribes nero è un arbusto frondoso e senza spine, comune dell'europa centrale ed orientale, di altezza inferiore ai 2 metri che rilascia un caratteristico odore sgradevole.
Il frutto del Ribes è una bacca nera, polposa ed aromatica, il cui succo è acidulo e profumato, utilizzato anche in profumeria oltre che in alimentazione.

In fitoterapia si utilizza il succo dei frutti, che è molto ricco in Vitamina C ( fino a 4 volte più delle arance ) e con un buon contenuto di calcio.
Il succo di Ribes ha una azione Stimolante a livello epatico e renale; ne risulta perciò una azione sul sovrappeso e nella eliminazione degli acidi urici, utile in caso di reumatismi ed artrosi.
Esistono studi sulla sua attività antinfluenzale.
Tradizionalmente al succo si attribuisce anche una azione stimolante sulle ghiandole surrenali.
Appare inoltre di ausilio a problemi circolatori, e di dissenteria.
 

Nota bene

Le informazioni riportate in questa scheda hanno unicamente finalità culturale, di tipo botanico, storico o salutistico; esse prendono origine dalla bibliografia sotto indicata e fanno riferimento agli usi tradizionali erboristici o a ricerche empiriche, non a studi scientificamente dimostrati di carattere medico.
Non esiste garanzia di riscontro tra le informazioni sull'ingrediente riportate in questa scheda e le reali attività esplicate sull'organismo umano dall'ingrediente stesso nonché dagli eventuali preparati contenenti tale ingrediente.
Le piante, i prodotti erboristici e gli integratori alimentari non sono medicinali ne prodotti curativi e pertanto non v'è dimostrazione scientifica riconosciuta di loro eventuali proprietà terapeutiche o della loro capacità di cura delle malattie umane.
Le informazioni qui riportate non devono servire per assumere decisioni in merito al proprio stato di salute o ad eventuali terapie mediche, ed in nessun caso sono da intendersi come sostitutive a cure mediche o all'assunzione di farmaci.
Gli integratori non sostituiscono in nessun caso una dieta equilibrata ed uno stile di vita sano e controllato.
In caso di disturbi, patologie o allergie consultate sempre il vostro medico curante.
*Le informazioni riportate fanno riferimento alla letteratura erboristica la cui bibliografia è visibile al seguente link

Prodotti correlati