Griffonia ( Griffonia simplicifolia Baill )

FAMIGLIA
Leguminosae o Fabaceae

La Griffonia simplicifolia è una pianta africana, utilizzata principalmente come fonte di 5-HTP (5-idrossitriptofano). Il 5-HTP è il precursore del neurotrasmettitore serotonina (5-HT) coinvolto nella regolazione dell’umore a livello di sistema nervoso centrale. In particolare bassi livelli di 5-HT sono associati a diverse forme di depressione. La carenza di 5-HT a livello di sistema nervoso centrale sembra inoltre essere associata ad ansia, panico e cefalea cronica. La serotonina inoltre si è dimostrata in grado di migliorare la qualità del sonno sia in individui sani che con problemi di insonnia, in particolare è il precursore della melatonina a livello della ghiandola pineale che agisce migliorando e aumentando la fase REM e di sonno profondo. Inoltre il 5-HTP è anche il precursore della melatonina.

PARTI UTILIZZATE
Semi, simili a fagioli neri

PROPRIETA'
  • regolazione del tono dell’umore
  • controllo stati di agitazione
  • difficoltà a dormire
  • controllo del senso di fame.
PRINCIPI ATTIVI
5-idrossitriptofano

DOSI CONSIGLIATE
GRIFFONIA estratto secco: titolato al 20 % in 5-HTP 2/4 compresse al di. Di norma si devono assumere un quantitativo di 5-HTP compreso tra 50 – 200 mg/die.
Tintura Madre di GRIFFONIA: 30 gocce diluite in poca acqua o altra bevanda da 1 a 3 volte al giorno

INDICAZIONI
Carenza di serotonina, ansia, angoscia, depressione, emicrania, disiturbi del sonno.

CONTROINDICAZIONI
La Griffonia non deve essere assunta in concomitanza con farmaci psicotropi IMAO ne con medicamenti antiparkinson o con farmaci serotoninergici.
La Griffonia è pure controindicata in caso di gravidanza o nel caso si stia pianificando una gravidanza poiché non sono ancora stati effettuati studi a questo proposito
Raramente alcuni soggetti possono mostrare sensibilità gastrica.

PRODOTTI ASSOCIABILI
Spesso consigliato l'abbinamento con la Valeriana per migliorare l'effetto ipnoinducente della Griffonia o per attenuare l'effetto lievemente depressivo tipico della Valeriana, migliorando il risultato complessivo del preparato.

Nota bene

Le informazioni riportate in questa scheda hanno unicamente finalità culturale, di tipo botanico, storico o salutistico; esse prendono origine dalla bibliografia sotto indicata e fanno riferimento agli usi tradizionali erboristici o a ricerche empiriche, non a studi scientificamente dimostrati di carattere medico.
Non esiste garanzia di riscontro tra le informazioni sull'ingrediente riportate in questa scheda e le reali attività esplicate sull'organismo umano dall'ingrediente stesso nonché dagli eventuali preparati contenenti tale ingrediente.
Le piante, i prodotti erboristici e gli integratori alimentari non sono medicinali ne prodotti curativi e pertanto non v'è dimostrazione scientifica riconosciuta di loro eventuali proprietà terapeutiche o della loro capacità di cura delle malattie umane.
Le informazioni qui riportate non devono servire per assumere decisioni in merito al proprio stato di salute o ad eventuali terapie mediche, ed in nessun caso sono da intendersi come sostitutive a cure mediche o all'assunzione di farmaci.
Gli integratori non sostituiscono in nessun caso una dieta equilibrata ed uno stile di vita sano e controllato.
In caso di disturbi, patologie o allergie consultate sempre il vostro medico curante.
*Le informazioni riportate fanno riferimento alla letteratura erboristica la cui bibliografia è visibile al seguente link

Prodotti correlati