Aloe ferox Miller

FAMIGLIA
Asphodelaceae.

L'ALOE FEROX è una pianta con foglie carnose, succose dotate di margine spinoso e un asse fiorale con fiori rossi Originaria dell'Africa.

Questa varietà possiede tutte le caratteristiche di una pianta officinale grazie alla sua composizione biochimica.

PARTI UTILIZZATE
gel delle foglie.

PRICIPI ATTIVI
Polisaccaridi (Il tenore di polisaccaridi produce l'effetto più notevole: i polisaccaridi agiscono favorevolmente sul sistema immunitario non specifico dell'uomo, rinforzando così le sue difese contro gli agenti patogeni.) e in particolare L'acemannano che è un polisaccaride complesso e raro che si trova solamente nell'aloe, nel ginseng, nello shitake, nella polvere di cartilagine di squalo, nell'astragalo e nell'eleuterococco. Fino alla pubertà, l'acemannano si forma da solo nel corpo, dopo l'uomo deve integrare l'alimentazione con questa sostanza. L'acemannano rinforza il sistema immunitario attivando i fagociti, gli anticorpi e le cellule killer. Inoltre questa sostanza facilita la disgregazione delle proteine estranee, che spesso sono all'origine di allergie nell'intestino crasso.

Vitamina A, B1, B2, B6, B12, C, E, colina, biotina, acido folico e inositolo.

Enzimi, acidi grassi essenziali, amminoacidi e aloeside. Sostanze minerali: ferro, calcio, magnesio, manganese, zinco, carbonato di potassio.

La caratteristica che differenzia l'aloe ferox dall'aloe vera, sta nell'alto tasso di polisaccaridi complessi (acemannani) tre volte di più di quelli contenuti nell'Aloe Vera. Infatti, presa in uguale quantità, l'Aloe Ferox contiene 30 mg. di proteine (aminoacidi), mentre l'Aloe Vera ne contiene solo 18 mg. L'Aloe Ferox contiene anche più ferro e calcio dell'Aloe Vera ed è anche più gradevole di sapore.

PROPRIETÀ

  • Antinfiammatoria
  • Immunostimolante
  • Depurativa
  • Tonica
  • Emolliente
  • Antibatterica
  • Lenitiva
  • Stomachica

Uso Interno: L'assunzione regolare di succo di aloe ferox prima dei pasti garantisce un buon apporto quotidiano di ferro. Lo stesso vale per il calcio, che regola il metabolismo cellulare e garantisce l'assorbimento della vitamina C grazie ai suoi ioni.

Gli si riconoscono effetti positivi su Stomaco e Intestinoe per questo è consigliabile l'assunzione prima dei pasti a chi soffre di problemi digestivi, gastrite, ulcera, gonfiori intestinali.

L'Aloe Ferox agisce come un fermento digestivo naturale, perciò se ne può consigliare un consumo regolare.

In caso di costipazione i polisaccaridi rendono le feci mucose senza tuttavia causare diarrea.

Numerose malattie della nostra civilizzazione sono dovute a una alterata funzionalità intestinale, e si sa che gran parte del nostro sistema immunitario (80%) risiede nel nostro intestino, questa mancanza di funzionalità ed equilibrio intestinale pregiudica la salute. L'utilizzo di Aloe Ferox,così come di Aloe Vera è sicuramente raccomandato ai cambi di stagione per aiutare sia l'intestino che il fegato.

Uso esterno: del GEL di Aloe se ne raccomanda anche l'uso esterno per tutte le problematiche legate alla pelle, si può utilizzare direttamente il gel contenuto nelle foglie della pianta se la si ha a disposizione o acquistare un gel senza conservanti. Durante i suoi viaggi di studio, Miller ha incontrato degli indigeni in Africa del Sud, la cui pelle era particolarmente brillante e liscia. Essi si lavavano e si curavano con l'Aloe

Il gel possiede un effetto leggermente astringente, ma che non appiccica quando si secca. Le sue sostanze attive penetrano nei tre strati cutanei.

Solitamente i cosmetici hanno difficoltà a veicolare i principi attivi in essi contenuti negli strati più profondi del derma, come dimostrano numerosi studi clinici, l'Aloe contiene in modo naturale dei mediatori che trasportano queste sostanze fino all'ultimo strato di pelle.

Immagazzinare il massimo di queste sostanze per idratare la pelle in profondità è la migliore soluzione e la meno cara per prevenire le rughe.

Il gel applicato ogni giorno, sotto la crema da giorno e da notte, apporta idratazione ed elasticità alla pelle.

Il gel di Aloe contiene in modo naturale un fattore 4 di protezione UV. Anche in caso di colpi di sole il gel calma i rossori e rinfresca.

L'uso esterno di questo gel può essere molto utile in caso di punture di insetti, di ferite, acne,orticaria, eczemi e di psoriasi.

Nota bene

Le informazioni riportate in questa scheda hanno unicamente finalità culturale, di tipo botanico, storico o salutistico; esse prendono origine dalla bibliografia sotto indicata e fanno riferimento agli usi tradizionali erboristici o a ricerche empiriche, non a studi scientificamente dimostrati di carattere medico.
Non esiste garanzia di riscontro tra le informazioni sull'ingrediente riportate in questa scheda e le reali attività esplicate sull'organismo umano dall'ingrediente stesso nonché dagli eventuali preparati contenenti tale ingrediente.
Le piante, i prodotti erboristici e gli integratori alimentari non sono medicinali ne prodotti curativi e pertanto non v'è dimostrazione scientifica riconosciuta di loro eventuali proprietà terapeutiche o della loro capacità di cura delle malattie umane.
Le informazioni qui riportate non devono servire per assumere decisioni in merito al proprio stato di salute o ad eventuali terapie mediche, ed in nessun caso sono da intendersi come sostitutive a cure mediche o all'assunzione di farmaci.
Gli integratori non sostituiscono in nessun caso una dieta equilibrata ed uno stile di vita sano e controllato.
In caso di disturbi, patologie o allergie consultate sempre il vostro medico curante.
*Le informazioni riportate fanno riferimento alla letteratura erboristica la cui bibliografia è visibile al seguente link

Prodotti correlati