Olio essenziale Cannella Ceylon corteccia ( Cinnanomum zeylanicum B. )

 FAMIGLIA : Lauracee
 
La CANNELLA è originaria dalla Malaysia e dallo Sri Lankaed è una spezia dal gusto forte e pepato. 
Il suo profumo è caldo, speziato, secco, dolce
Il Cinnanomum zeylanicum, CANNELLA, è la più famosa delle numerose varietà esistenti di cinnamomo, piccolo albero sempreverde dell'area dell'Oceano Indiano.
Sebbene anche le foglie siano molto profumate è la corteccia dei rami e delle estremità più giovani da cui si ricava la spezia.
Ne esiste anche una varietà cinese molto comune ( Cinnamomun Cassia ) che viene catalogata come una delle spezie più antiche, in quanto se ne trovano tracce già in documento di 2700 anni fà. Nell'antichità però la vera cannella valeva 30 volte di più della Cassia, meno pregiata.
Presente negli antichi testi della medicina cinese, entrò nella composizione di tutti i rimedi, senza eccezione. 
É una delle spezie più antiche, conosciuta e utilizzata da romani, greci ed egizi, che la usavano sia a scopo medicinale che per aromatizzare piatti e bevande. 
É un rimedio eccellente contro l'influenza, la stanchezza e la depressione, le infezioni polmonari e intestinali, i crampi muscolari, i morsi, le punture ed i parassiti.
 
L'essenza la si ricava principalmente col procedimento di distillazione a vapore della corteccia, ha una colorazione rossastra che tende a divenire più bruna a contatto con l'aria.
 
PARTI UTILIZZATE: Corteccia
 
INDICAZIONI
 
  • Cistite 
  • Colibacillosi urinaria
  • Influenza
  • Coliti spastiche e infettive
  • Dissenteria
  • Flatulenza
  • Bronchiti
 
 
DOSI CONSIGLIATE
1 goccia diluita in un cucchiaino d’olio di mandorle o miele, 2-3 volte al giorno.
esternamente per il suo potere iperemizzante e revulsivo, utile in artriti e dolori muscolari, diluizione 10 gocce per 100 ml di olio di mandorle dolci.
Su pelle delicata il potere rubefacente potrebbe però risultare irritante, perciò meglio utilizzarlo diluito.
 
 
AVVERTENZE
Da non usarsi in gravidanza, allattamento e età pediatrica.
Caustica per uso esterno da usarsi con moderazione.
 
 
NOTA Si tratta di uno degli oli essenziali maggiori, così definiti poiché sono potenti antisettici e antibatterici ad ampio spettro. Gli oli essenziali maggiori sono: Cannella Ceylon, Garofano chiodi, Origano di Spagna, Santoreggia montana, Tea Tree Oil, Timo volgare.

Nota bene

Le informazioni riportate in questa scheda hanno unicamente finalità culturale, di tipo botanico, storico o salutistico; esse prendono origine dalla bibliografia sotto indicata e fanno riferimento agli usi tradizionali erboristici o a ricerche empiriche, non a studi scientificamente dimostrati di carattere medico.
Non esiste garanzia di riscontro tra le informazioni sull'ingrediente riportate in questa scheda e le reali attività esplicate sull'organismo umano dall'ingrediente stesso nonché dagli eventuali preparati contenenti tale ingrediente.
Le piante, i prodotti erboristici e gli integratori alimentari non sono medicinali ne prodotti curativi e pertanto non v'è dimostrazione scientifica riconosciuta di loro eventuali proprietà terapeutiche o della loro capacità di cura delle malattie umane.
Le informazioni qui riportate non devono servire per assumere decisioni in merito al proprio stato di salute o ad eventuali terapie mediche, ed in nessun caso sono da intendersi come sostitutive a cure mediche o all'assunzione di farmaci.
Gli integratori non sostituiscono in nessun caso una dieta equilibrata ed uno stile di vita sano e controllato.
In caso di disturbi, patologie o allergie consultate sempre il vostro medico curante.
*Le informazioni riportate fanno riferimento alla letteratura erboristica la cui bibliografia è visibile al seguente link

Prodotti correlati