L-Teanina

La L-teanina è un aminoacido che si trova esclusivamente nel tè verde (Camellia sinensis L.), in altre due specie del genere Camelia e nel fungo Xerocomus Badius.
Viene sintetizzata nelle radici del tè verde e in seguito viene veicolata e immagazzinata nelle foglie. La teanina rappresenta circa l’1/2 % del peso secco delle foglie di tè verde.
Tale aminoacido è stato apprezzato inizialmente come aromatizzante, in quanto riduce il sapore amaro del tè. Successivamente, a seguito della definizione della sua struttura chimica, si è visto che a livello del sistema nervoso centrale esercita un'attività tranquillizzante e rilassante, senza indurre sonnolenza ma sostenendo lucidità e reattività. 
 

Nota bene

Le informazioni riportate in questa scheda hanno unicamente finalità culturale, di tipo botanico, storico o salutistico; esse prendono origine dalla bibliografia sotto indicata e fanno riferimento agli usi tradizionali erboristici o a ricerche empiriche, non a studi scientificamente dimostrati di carattere medico.
Non esiste garanzia di riscontro tra le informazioni sull'ingrediente riportate in questa scheda e le reali attività esplicate sull'organismo umano dall'ingrediente stesso nonché dagli eventuali preparati contenenti tale ingrediente.
Le piante, i prodotti erboristici e gli integratori alimentari non sono medicinali ne prodotti curativi e pertanto non v'è dimostrazione scientifica riconosciuta di loro eventuali proprietà terapeutiche o della loro capacità di cura delle malattie umane.
Le informazioni qui riportate non devono servire per assumere decisioni in merito al proprio stato di salute o ad eventuali terapie mediche, ed in nessun caso sono da intendersi come sostitutive a cure mediche o all'assunzione di farmaci.
Gli integratori non sostituiscono in nessun caso una dieta equilibrata ed uno stile di vita sano e controllato.
In caso di disturbi, patologie o allergie consultate sempre il vostro medico curante.
*Le informazioni riportate fanno riferimento alla letteratura erboristica la cui bibliografia è visibile al seguente link