FAMIGLIA:
Brassicacee Crucifere
La MACA è una pianta perenne spontanea peruviana di cui si utilizza la radice a forma di tubero.
La radice tuberosa della lunghezza di 10-14 cm rappresenta la parte utilizzata. Il suo utilizzo come afrodisiaco risalirebbe alle popolazioni andine.
La pianta era già nota e usata dalle polazioni Inca, che la consideravano una pianta magica, dono degli dei e particolarmente usata dai guerrieri e sacerdoti.
Probabilmente questo era dovuto ad un aspetto analogico che gli antichi le attribuivano in quanto questa pianta cresce ad altitudini proibitive 3000/4000 metri e sopravvive adattandosi a condizioni climatiche estreme.
La radice del Maca rientra da secoli nell'alimentazione delle popolazioni andine, che la consumano fresca o essicata in piatti e bevande tipiche.
La radice secca può essere conservata molto a lungo, mantenendo quasi inalterate le sue caratteristiche nutrizionali; la polvere può essere reidratata (sciolta in acqua, in succhi di frutta, o mescolata ai cibi).
La specie Lepidium meyenii é stata descritta per la prima volta Gerhard Walpers nel 1843.
PARTI UTILIZZATE:
Il tubero che viene utilizzato sia fresco che secco.
PRINCIPI ATTIVI:
Alcaloidi, p-metossibenzil isotiocianato, saponine, stigmasterolo, sitosterolo, tannini, beta ecdisone.
Minerali: oligoelementi: Potassio, Fosforo, Ferro, Calcio, Iodio, Rame, Magnesio.
Acidi grassi: in particolare linoleico, flavonoidi, glicosidi
Vitamine in particolareB1, B2, B12, C, E.
Aminoacidici: glutammico, arginina, aspartico, leucina, valina, glicina, alanina, fenilalanina, lisina, serina, isoleucina, treonina, tirosina.
PROPRIETA':
INDICAZIONI:
Anti fatica, afrodisiaco, nutritivo, immunostimolante, steroidale, tonico.
Attualmente recenti studi a livello medico confermano l'eccelente potere nutrizionale dovuto all'alto contenuto di proteine, carboidrati vitamine e minerali,sono stati inoltre intensificati gli studi relativi al suo contenuto di estrogeni naturali, e di una sostanza chimica (glucosilato aromatico), di interessante azione nell'organismo umano e forse responsabile della maggior parte dei suoi effetti benefici.
Risultati molto incoraggianti vengono osservati nella pratica medica in particolare nella non fertilità femminile, e nella spermatogenesi maschile.
DOSI CONSIGLIATE:
La dose di Maca da assumere giornalmente non è ancora stata standardizzata in modo rigoroso, e può variare in funzione delle esigenze personali e della forma in cui lo si assume.
Indicativamente si possono assumere:
Radice di Maca in polvere: dai 5 a 20 grammi al giorno di
Maca in compresse: 500-1.000 mg/giorno di estratto 4:1