KOMBU (Laminaria saccharina (L.) Lamoroux)
Le alghe sono organismi vegetali con organizzazione semplice, unicellulare e coloniale, o con struttura pluricellulare (tallo) filamentosa, laminare o cilindrica. Nelle forme di dimensioni maggiori i talli presentano organi di ancoraggio, di sostegno, fronde e canali cellulari interni che funzionano da elementi vascolari interni. Molte specie unicellulari sono provviste di flagelli. La parte cellulare può mancare, essere composta da cellulosa o da altri polisaccaridi, oppure sostituita da scaglie di calcare e silice o da rivestimenti di natura proteica. Tutte le alghe possiedono clorofilla per la fotosintesi e altri pigmenti accessori: da qui il nome di alghe azzurre, alghe brune, alghe rosse, alghe dorate, alghe giallo-verdi, alghe verdi.
Le alghe brune o Feofite sono una divisione di alghe caratterizzate da colore bruno, dovuto ad un pigmento fotosintetico aggiuntivo, detto fucoxantina, che maschera la clorofilla. Queste alghe sono quasi esclusivamente marine e tra le specie più importanti troviamo Fucus e Laminaria.
Dalle pareti cellulari di queste alghe si estrae l’alginato, un addensante usato in molti alimenti. È utile abbinare l’estratto secco di quest’alga a protocolli dimagranti, in quanto ricco di:
• mucillagini (rigonfiandosi a livello intestinale, promuovono l’effetto saziante);
• oligoelementi e vitamine (svolgono un’azione di sostegno nei confronti dell’organismo, durante i regimi dietetici);
• iodio (stimolando la tiroide agisce attivando il metabolismo dei grassi);
• fucoxantina (questa molecola è un carotenoide tipico delle alghe brune, e si è dimostrato promuova la combustione dei grassi all’interno delle cellule del tessuto adiposo bianco, utilizzandoli come fonte energetica e promuovendo così il dimagrimento).
BIBLIOGRAFIA
• Alessandro Bruni. Farmacognosia generale e applicata (1999) 

• Jang WS et al. Antiobesity Effects of the Ethanol Extract of Laminaria japonica Areshoung in High-Fat-Diet-Induced Obese 
Rat. Evid Based Complement Alternat Med. (2013) 

• Shirosaki M. et al. Laminaria japonica as a food for the prevention of obesity and diabetes. Adv Food Nutr Res. (2011) 

• Odunsi ST et al. Effect of alginate on satiation, appetite, gastric function, and selected gut satiety hormones in overweight 
and obesity. Obesity (2010)